Alessio 3473577918 Alessia 3471234272 piacentini.labrador@gmail.com

ADDESTRAMENTO

L’addestrame​nto labrador retriever

cuccioli labrador neroL’ addestramento del labrador è fondamentale per cercare di convivere il più facilmente possibile col nostro amico a quattro zampe. In questa sezione ci occuperemo di educazione, l’ addestramento infatti viene spesso confuso con il concetto di educazione del cane.

Un cane che risponde al richiamo, che si siede, che riesce ad assecondare le richieste fatte dal padrone col fine  di  farlo integrare e interagire con le regole che la nostra società richiede loro, non è un cane addestrato ma piuttosto un cane ben educato !

Educare il cane

Un cane educato, contrariamente ad un cane addestrato, non sarà in grado di superare una prova di lavoro, ma sarà in grado di vivere in armonia con noi. L’educazione di un cane, e del cucciolo in particolare, non passa solo dall’ apprendere un comando specifico, ma sarà cura e responsabilità del nuovo proprietario, cercare di far maturare quante più esperienze possibili al cucciolo, in modo da far comprendere ad esso cosa ci si aspetta da lui nelle varie situazioni. Un cane che da giovane avrà fatto molte esperienze, sarà in grado di sapersi comportare bene in tutte le circostanze. Un cane educato, ci permetterà di condividere con lui ogni momento della nostra vita: saprà andare al ristorante e giocare coi suoi simili, saprà affrontare felicemente una passeggiata nel bosco come nella giungla urbana delle nostre città, saprà andare in treno e saprà rapportarsi ai bambini, così come agli anziani.

Il branco

A volte si sente parlare di come addestrare un cane ( o nella maggior parte dei casi educarlo ) significhi snaturare la natura stessa del soggetto. Il cane tuttavia è selezionato da millenni per convivere con l’uomo ( prima erano lupi ), ed è normale per lui cercare di assecondare le nostre richieste di capo branco. Il nostro compito di proprietari è quello di trovare gli strumenti giusti per far apprendere e divertire il cane nel pieno rispetto delle sue necessità. Educare correttamente il proprio cucciolo è un dovere del capo branco, e permetterà a tutta la famiglia di essere unita e di riuscire a condividere ogni momento col proprio fedele compagno a quattro zampe.

Un cane ben educato è una gioia per tutti !