Alessio 3473577918 Alessia 3471234272 piacentini.labrador@gmail.com

IL LABRADOR E’ IL CANE GIUSTO PER ME ? 

colori labradorIl labrador retriever è una delle razze più ammirate e desiderate nel panorama cinofilo. Bello, forte, sensibile ed affidabile. Il suo entusiasmo è in grado di contagiare anche la più scorbutica delle persone !

Tale successo è dovuto indubbiamente alle sue innumerevoli qualità che lo fanno un cane adatto a più impieghi. Le pubblicità che lo hanno visto e che lo vedono tuttora protagonista di noti spot televisivi ne hanno accresciuto ancor di più la fama, insomma… il labrador è la star dei cani !

Perfetto per la famiglia e affidabile con bambini ed anziani, viene utilizzato con successo nei campi più disparati: cane da caccia, accompagnatore di persone portatrici di handicap, pet teraphy, cane da soccorso in acqua, cane da valanga, utilizzato dalle forze di polizia di tutto il mondo, e non per ultimo anche per la ricerca del tartufo.

Qualora si decida di prendere un cane, qualsiasi razza essa sia, occorre considerare attentamente la responsabilità e l’impegno che una scelta del genere determina. In primo luogo l’impegno più importante che ci si assume è quello nei confronti del cane, lui si dedicherà a noi completamente, donandoci amore e fedeltà incondizionati; noi dal canto nostro dovremo essere all’altezza di ripagare tutto ciò, dedicando al nostro cane tempo e dimostrandoci sempre dei buoni ‘capo branco’, equilibrati ed affidabili. Il cane è un animale sociale e pertanto, la qualità della sua vita sarà direttamente proporzionale a quanto tempo saremo in grado di dedicargli. Un cane, ed il labrador non fa eccezione, ha bisogno di fare parte della famiglia, di socializzare con altre persone e con i suoi simili, di fare movimento…insomma, non è poi così diverso da noi !

Ma il labrador è il cane giusto per me ?

Un cucciolo di labrador, diventerà molto velocemnte un cane robusto, di taglia media, esuberante e vitale, che amerà stare all’aperto e fare lunghe passeggiate. Durante i primi mesi, cercherà di rosicchiare qualsiasi cosa potrà sembrargli interessante da sgranocchiare ( e spesso, la cosa non ci piacerà ). Qualsiasi fonte d’acqua, sia essa il mare o una semplice pozzanghera, avrà per il nostro labrador un richiamo irresistibile. Il suo entusiasmo e la sua stazza, se non contenuti attraverso l’educazione quotidiana, potranno recare disturbo a noi e alle persone che ci circondano. Occorrerà avere pazienza e determinazione nella sua educazione in particolar modo nella prima fase della sua vita.

Anche la casa e il giardino non saranno più quelli di una volta, addio pavimenti lustri e addio giardino all’inglese….

Crescendo pero’ il vostro amico smetterà di combinare disastri e, una volta appreso cosa noi desideriamo da lui, sarà in grado di comportarsi bene in qualsiasi situazione. Tante più esperienze gli faremo fare da giovane, tanto più avrà le basi per comportarsi bene in ogni circostanza e potremo davvero portarlo ovunque con noi.

Superata con pazienza e impegno la fase più critica, vi troverete travolti e inebriati dalla gioia di vivere e dall’amore che solo un Labrador sa donare a chi gli vive intorno. Una storia che vi riempirà la vita e renderà indimenticabili i momenti passati col vostro amico a quattro zampe.

Se siete pronti a tutto questo, la risposta è si, il Labrador è il cane che fa per voi !!

Consulta la sezione cuccioli labrador