Alessio 3473577918 Alessia 3471234272 piacentini.labrador@gmail.com

EIC

EIC – Sindrome collasso indotto da esercizio
atrofia progressiva della retinaLa sindrome collasso indotto da esercizio fisico ( eic ), è una malattia genetica che affligge il labrador retriever e si manifesta durante gli attacchi , con una paralisi degli arti posteriori.
 
La patologia si presenta insoggetti apparantemente sani poichè gli attacchi vengono innescati in particolari condizioni e possono essere anche episodici.
 
Come suggerisce la descrizione della patologia, gli attacchi si maniestano in momenti particolari quali durante uno sforzo fisici i durante momenti di stress.
 
Durante l’ attacco, che puo durare indicativamente intorno ai 10 minuti, il cane perde il controllo degli arti posteriori subendo una vera e propria paralisi cheimpedisce la regolare deambulazione. Non è raro aseguito di un attacco osservarenei soggetti colpiti, una sorta di stordimento generalizzato.
Non vi sono elementi quali sesso, mcolore del mantello o linee di sangue che siano maggiormente colpite.
 

Trasmissione della malattia

 

In Italia, i laboratori Genefast e Laboklin sono in grado attraverso esami genetici,  di individuare il gene che è responsabile della sindrome del collasso da esercizio