Alessio 3473577918 Alessia 3471234272 piacentini.labrador@gmail.com

IL LIBRETTO SANITARIO

il libretto sanitarioIl libretto sanitario deve accompagnare il cucciolo al momento della consegna da parte dell’allevatore. Sul libretto sanitario saranno riportate le vaccinazioni e le sverminazioni già eseguite e saranno indicate anche le date in cui andranno eseguiti i richiami.

La prima sverminazione contro gli ascaridi normalmente si esegue intorno ai 20 giorni, seguita poi da richiami con cadenza quindicinale ( almeno due ). La prima vaccinazione si esegue verso i 45 – 50 giorni e va ripetuta dopo 2/3 settimane, mentre i richiami successivi saranno annuali.

Attenzione, il vaccino può essere somministrato solo ed esclusivamente da un medico veterinario, che apporrà timbro a firma sul libretto sanitario. Diffidate sempre di vaccini che senza il timbro e la firma del veterinario.

Il libretto sanitario servirà anche nel caso si dovesse produrre il passaporto europeo per cani, il doumento necessario per i viaggi all’interno della comunità europea del vostro cane

Qualora il cucciolo venga ceduto dall’ allevatore dopo i 60 giorni, il nuovo proprietario dovrà eseguire il richiamo vaccinale presso un veterinario di fiducia.

Molto importante: Prima di fare uscire il cucciolo da un ambiente protetto è necessario che abbia terminato il ciclo vaccinale. Farlo prima espone l cucciolo a grandi pericoli per la salute, che in casi esrtemi possono portare al decesso.

Ad ogni visita dal veterinario, portato con voi il libretto.  Verrà così aggiornato ed eventualmete annotato con spunti che potranno tornare utili nel corso della vita del vostro cane