Alessio 3473577918 Alessia 3471234272 piacentini.labrador@gmail.com

Seduto

Il seduto è una posizione piuttosto naturale per il cane. Ogni qualvolta ci accorgiamo che il cane sta per sedersi -lo farà più volte al giorno in modo spontaneo- iniziamo ad introdurre il comando seduto” ( o qualsivoglia termine ).

addestramento labrador

Per qualsiasi tipo di addestramento è utile considerare che è più importante eseguire più sessioni di breve durata, piuttosto che una sola di durata superiore. Le capacità di concentrazione di un cucciolo ( come per un bambino ) sono piuttosto limitate, e prolungare troppo la sessione di allenamento non porterebbe alcun vantaggio in termini di apprendimento.

Come per ogni esercizio che si vuole insegnare al proprio cane, è utile decidere con quale termine si vuole impartire il comando. Non è importante il significato dal termine che si utilizzerà, quanto la sua riconoscibilità da parte del cane in termine di suono ( utilizzare quindi parole corte e con suono chiaro ).

Una volta che il cane avrà associato la posizione al comando possiamo iniziare l’esercizio vero e proprio:

–       con una mano tenere il cucciolo per il collare per evitare che possa saltare o muoversi

–       con l’altra mano, in cui terremo una crocchetta o un pezzetto di wurstel, andiamo a fare un movimento lento che va dalla bocca fino alla nuca del cane, impedendo però che possa raggiungere il premio  ( in questo modo il cucciolo per seguire meglio il premio si siederà in modo spontaneo )

–       mentre raggiungere la posizione impartire il comando

–       una volta raggiunta la posizione lodare e premiare il cucciolo

Ogni qualvolta il cucciolo eseguirà il comando impartito, premiandolo, eserciteremo su di esso l’addestramento basato sul rinforzo positivo.